sabato 23 febbraio 2013

DIPINGERE LA CAMERA DEI BAMBINI

Una cara amica mi ha chiesto consigli sulla scelta della nuova tinta per le pareti della cameretta della sua bambina.
Una domanda in apparenza semplice racchiude un mondo di considerazioni che, partendo dal gusto personale, toccano infinite discipline ( psicologia, pedagogia, design, moda, ecc.).
I bambini, sin dai primi mesi di vita, trascorrono buona parte del loro tempo nella cameretta a loro dedicata, pertanto, è assolutamente fondamentale creare uno spazio accogliente e rassicurante a cui il bambino si possa abituare sin da subito.
La cameretta è il luogo del sonno e del riposo ma anche dei giochi e della fantasia, di conseguenza i colori scelti dovranno rispettare entrambe le funzioni con l’utilizzo di tinte leggere e riposanti unite ad elementi simpatici e colorati per stimolare l’immaginazione.





 Nel caso in cui la camera sia ancora da arredare il colore delle pareti può costituire il punto di partenza per la scelta dei mobili e di tutti i complementi d'arredo.
I bambini sono molto ricettivi riguardo ai colori e non dimentichiamo che per tutti c’é una corrispondenza psicologica, scientificamente provata, tra colori e stati d'animo.
Negli adulti la sensibilità ai colori può essere molto soggettiva ma i bimbi, con esperienze psicologiche meno complesse di un adulto, recepiscono gli stimoli cromatici molto rapidamente.
Naturalmente il discorso cambia molto in funzione dell'età dei bambini;infatti occorre ricordare che questa sensibilità non è presente nei neonati, la cui vista é ancora poco sviluppata. La loro percezione delle sfumature cromatiche matura solo intorno ai 4-6 mesi, per poi diventare ottimale intorno all’anno di età. In questo caso suggerisco che sia la mamma a scegliere un colore che ama e che le trasmetta belle sensazioni.
A ciascun colore sono associate delle sensazioni. In relazione alla loro capacità di stimolare sensazioni psicologiche nella mente di chi li guarda, i colori si suddividono in due categorie: i colori caldi che vanno dal giallo al rosso verso il viola, ed i colori freddi che vanno dal verde all'azzurro verso il viola.
Per quanto riguarda gli ambienti dedicati ai bambini si consideri che il rosso suscita agitazione ed irritabilità e pertanto il suo uso non è adatto per la camera da letto.
Il giallo e l’arancio suscitano rispettivamente ottimismo ed energia. Il verde favorisce la concentrazione. E' quindi un colore particolarmente adatto all'angolo studio. Il blu rilassa pertanto nelle sue tonalità è adatto alla camera da letto.
Per favorire il relax ed il riposo si dovrebbero privilegiare le tinte in tonalità pastello.
Si deve anche tenere conto del fatto che un uso appropriato del colore può tornare utile anche per correggere i difetti degli ambienti e renderne gradevole la fruizione. Approfondirò in seguito questo argomento che merita un post completamente dedicato.
Oltre al colore uniforme delle pareti non si deve tralasciare l’aspetto giocoso e fantasioso che si può ottenere con l'introduzione sulle pareti di decorazioni e dettagli in armonia con le sensazioni che si vogliono suscitare.


 In sintesi vorrei associare i miei consigli ad alcune immagini esemplificative

 Verde : Verde menta e verde acqua sono rilassanti;Verde mela, verde limone e verde pistacchio sono luminosi e portano all’ottimismo; Verde oliva e verde bottiglia sono profondi e calmanti.
Qui due esempi di pareti non omogenee con decori o striscie che ben chiariscono l'idea del colore rilassante associato ad elementi decorativi divertenti.






                                                                    foto leo stickers


 Giallo : Il giallo é un colore equilibrato e molto dolce, calmante ma vivificante allo stesso tempo.
In particolare, favorisce lo scambio e la comunicazione. Suggerisco di applicare il colore su una sola parete piuttosto che all’intera stanza.
foto colorsizzle 
Blu: Il blu e l'azzurro sono colori freddi e riposanti. Evocano il cielo, il mare, i grandi spazi e la libertà. Ha un effetto addolcente sull'umore. Anche qui, al posto di una camera tutta azzurra o blu, suggerisco di riservare una parete o due a questa tinta. Un angolo di leggerezza e di riposo.



Per quanto riguarda il giallo, il blu l’azzurro e l’arancio in alternativa alla possibilità di colorare pareti alterne si può tinteggiare solo la parte superiore dei muri lasciando una parte bianca di 120-140 cm. Questo espediente permette di far percepire la camera come più ampia, più alta e più ariosa.





Bianco e colori neutri
In questo caso consiglio di creare dei punti di colore ed allegria con dettagli o decorazioni.



foto kidsroom
E per finire non poteva mancare una cameretta sui toni del rosa romantica e non convenzionale

qui hello kitty non può entrare!!!!
foto englemor

9 commenti:

  1. Che bello questo post, con tutti questi colori e tutte queste idee. Molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora,
      ho cercato di trovare qualche nuova idea senza proporre soluzioni troppo costose....spero di esserci riuscita!!!
      anche io ho visitato il tuo blog, mi piace molto e ho trovato parecchi post interessanti!

      a presto

      Elimina
  2. Mannaggia, ho appena fatto la cameretta dei bimbi...mi appunto queste bellisime idee per il futuro. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Aiuto..ciao sono stefania e ho due bimbi di 7 anni e una bimba di 9..
    hanno un camerette con letto a castello moderno in rovere chiaro con inserti e letti blu arancio..che colore dare alle pareti??io ero x un verde brillante della cebonstyle,ma ho paura venga un pasticcio..accetto consigli..grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao,io sarei più per un giallo. Chiaramente per le tonalità dovrei vedere i mobili che hai.
    Il verde è piuttosto impegnativo abbinato ad arancio e blu, potrebbe stare bene se gli inserti colorati sono pochi e i colori tendenti al pastello. se vuoi mandami le foto in privato.
    ciao
    claudia

    RispondiElimina
  5. Ciao, sto pensando a come dipingere la cameretta per il mio bimbo che nascerà tra poco più di un mese e con mia moglie pensavamo ad dipingere le pareti in due sezioni parallele con colori tenui separati da una greca con pupazzi allegri.

    Potrei avere un consiglio sulla coppia di colori da scegliere?
    giallo/arancio?, verde/azzurro?..atro?
    Grazie mille
    Angelo

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    trattandosi di un bimbo che nascerà tra poco opterei per le tonalità dell'azzurro e del verde, più indicate per i primi anni visto che favoriscono la tranquilltà ed il riposo. Un idea potrebbe essere quella di utilizzare la stessa tinta per le due fasce con quella sotto più intensa e quella sopra appena percepibile. Per esempio un color carta da zucchero sotto che sopra diventa un azzurro molto chiaro. Oppure due tonalità di verde come ad esempio verde smeraldo e verde acqua, sempre mantenendo la tinta più intensa nella parte bassa per favorire la luminosità ed il senso di ampiezza. Se invece volete abbinare due colori diversi suggerirei di abbinare l'azzurro con un giallo chiarissimo nella parte alta sempre molto luminoso ma non troppo acceso.
    spero di esserti stata utile
    un saluto

    RispondiElimina
  7. Ciao, anche io vorrei chidederti un consiglio sul colore delle pareti. Ho una bimba di 7 anni e un bimbo di 3 anni, vivaci, cameretta con letto a soppalco chiaro con perfili sul verde. La camera ha una finestra e un balcone in pareti differenti. Vorremo utilizzare due colori , magari verde e arancio, con qualche dettaglio spiritoso. Cosa ne pensi? Grazie
    Eliana

    RispondiElimina
  8. ciao,
    potrebbe essere simpatico usare un verde ed un arancio molto tenui alternati a fasce verticali di circa 50 cm in due pareti opposte mentre per le altre userei solo uno dei due colori. non avendo una pianta della stanza ti dico indicativamente che se le due aperture sono su pareti opposte lascerei uniformi quelle due.
    claudia

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...