mercoledì 4 febbraio 2015

PROGETTO PER UN APPARTAMENTO IN CITTA'

Finalmente un nuovo post, una nuova veste per il blog e tanta voglia di ripartire con idee ed iniziative che riguardano la casa, il design e, come sempre, il mondo dei più piccoli.

Per ricominciare non c'è nulla di meglio che una piccola finestra su quello che è stato il mio lavoro in questi mesi, tanti progetti e numerose realizzazioni di interni; spazi da rivedere,da reinventare, da interpretare secondo le esigenze di chi ci vive senza perdere di vista il budget e i preventivi di spesa.

Un buon progetto deve partire da un'attenta analisi dello stato di fatto, un rilievo meticoloso finalizzato all'individuazione dei punti di forza e delle criticità. A questo va affiancata la verifica degli impianti ( oltre a scarichi, canne ecc.) e degli interventi possibili e necessari per modificarli nel rispetto delle normative e della funzionalità d'insieme.

Il secondo passaggio fondamentale deve considerare le esigenze ed i desideri di chi utilizzerà l'abitazione e, non per ultimo, il budget di spesa che il committente vuole sostenere.
Per questo amo dedicare molto tempo ed attenzione alla fase di studio preliminare e a raccogliere le "ispirazioni": immagini, oggetti, materiali e colori che descrivono, meglio di tante parole, quello che ci si aspetta a lavoro ultimato.



Il progetto illustrato consiste in una ristrutturazione completa di un appartamento che allo stato di fatto si presenta con una distribuzione interna per nulla funzionale.
Punti critici : presenza di scarichi e canne ad una sola estremità della pianta allungata e 
impossibilità di realizzare nuove aperture verso l'esterno. 
- Punti a favore un'ampia superficie rispetto alle esigenze ed alla composizione del nucleo familiare e struttura "a telaio" con possibilità di modificare i divisori interni senza necessità di opere strutturali.


Le tavole tecniche sono fondamentali per lo studio della nuova distribuzione interna che, in questo caso, prevede lo spostamento della cucina (dopo averne verificato la fattibilità dal punto di vista impiantistico) ottenendo la suddivisione tra zona giorno e notte. Si prevedono due servizi igienici nella posizione in cui è collocato quello esistente non essendo possibile utilizzare o realizzare colonne di scarico in altra posizione. 


Le tavole tecniche sono corredate dalla selezione di immagini che descrive le scelte di finitura e di arredo, successivamente per ogni stanza sono predisposti i disegni esecutivi e le moodboard di riferimento un esempio?
Nei prossimi post vi mostrerò le board create per questo progetto iniziando con:

 "un tocco di marsala in cucina"






Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...