venerdì 15 marzo 2013

LA MIA CITTA' DEL CUORE : DOVE VIVREI PERCHE'



Con questo post partecipo alla staffetta.
Lo stesso argomento trattato da tanti blogger!!!!
Potete visitare gli altri blog partecipanti (di cui troverete in seguito l'elenco) e visitare o aderire alla  pagina facebook dell'iniziativa.
Il prossimo appuntamento è il 15 di aprile con un nuovo argomento per tutti!

Quando ho letto il titolo dell’argomento del mese non ho avuto un’immediata folgorazione, non mi sono precipitata a picchiettare sulla tastiera del computer senza esitazione con in testa (e nel cuore) un luogo ben preciso da raccontare..…... ho iniziato a riflettere. 

Ho viaggiato parecchio e visitato molte città: 

Mi sono innamorata dell’atmosfera unica e sorprendente dell’Avana, ho nel cuore gli occhi e l’allegria di un popolo meraviglioso. 

Adoro Barcellona l’estrosità che si respira nelle sue strade e le imprevedibili architetture di Gaudì. 

Ho sognato una vita da star lungo la spiaggia di Malibù ed ho assaporato la sensazione di essere al centro del mondo tra le immense costruzioni di NewYork. 
Per un attimo ho pensato che la magia di Praga mi avrebbe portato sulla giusta strada ma non è stato così.

Potrei continuare per pagine intere, dilungarmi in descrizioni , raccontare di viaggi ed emozioni … ma non credo potrei mai arrivare ad una scelta e dire:
 “ecco..... io vorrei vivere li!”

Alla fine se ascolto il mio cuore la conclusione unica e definitiva è che :

Voglio vivere qui!!!! … Dove vivo ora , nella città dove sono nata e cresciuta! 



Solo alla mia città perdono di non avere un mare caraibico, solo alla mia città perdono la vita provinciale, solo per lei posso respirare smog e farmi trafiggere dall’umidità, solo da lei accetto nebbia e freddo in inverno e caldo torrido in estate.

Non è importante dire di che città si tratta, non voglio raccontare di storia, tradizioni e monumenti.
La mia città del cuore è fatta di emozioni. 


Ne“le città invisibili” Di Italo Calvino Marco Polo racconta a KublaiKan quello che lui vede ed osserva durante i suoi viaggi descrivendo nei minimi dettagli particolari che gli altri non guardano, aspetti che per tutti gli altri sono,appunto ,invisibili. 

Ecco io della mia città voglio descrivere questo perché, anche se la vedo trasformarsi ed evolversi sotto i miei occhi,.in ogni angolo resta qualcosa di me. 

Non vedo solo muri, strade,portici, portoni e bellissimi giardini… vedo passeggiate con le persone del cuore, una corsa con il mio cane che non c’è più, la gelateria dove mi portava la nonna da piccola, il luogo dove sono nati i miei figli e quello dove ho conosciuto mio marito.
In primavera, uscendo di casa, sento il tepore del sole che riscalda il mio viso ed avverto il senso di libertà provato guidando la prima vespa e, tornando nel parco dove un tempo studiavo, ritrovo l’angolo con il mio albero preferito ed anche i visi che incontro, seppur sconosciuti, hanno spesso qualcosa di famigliare.


Del libro di Calvino amo questo passaggio 
« Anche le città credono d'essere opera della mente o del caso, ma né l'una né l'altro bastano a tener su le loro mura. D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. » 



Lascio ,spesso senza esitare, la mia città. 
L’ho fatto anche per periodi lunghi e lo rifaccio volentieri  ma, quando è il momento di tornare, nel mio cuore c’è sempre e solo gioia e nel momento in cui, rientrando da un viaggio, vedo dall’alto o dalla strada farsi sempre più vicina una collina sovrastata da una bellissima basilica sento la risposta chiara ed inequivocabile …. CASA!






Ecco i nomi degli altri partecipanti

9 commenti:

  1. Il posto che chiami casa è il più importante di tutti.
    Curvy Mom

    RispondiElimina
  2. proprio così: la città in cui si sentono le proprie radici è fata di emozioni.
    Non potrei essere più d'accordo!

    RispondiElimina
  3. E' vero! La città del cuore è fatta soprattutto delle emozioni che ci danno i nostri ricordi.

    RispondiElimina
  4. eh si....e quella sensazione è bellissima

    RispondiElimina
  5. uno splendido punto di vista!

    RispondiElimina
  6. Grazie!! E' la mia prima staffetta. E' davvero interessante vedere come lo stesso argomento sia interpretabile in moltissimi modi.... mi sono piaciuti tutti davvero tanto.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il post emozionante che fa riflettere sul valore dei ricordi e sull'importanza di avere un "nido"!

    RispondiElimina
  8. Bellissime parole, emozionanti e vere. Sono d'accordo con te.

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...