sabato 25 maggio 2013

ARREDAMENTO ECO FRIENDLY .

Oggi vorrei fare qualche cenno sull'arredamento "ecologico" per capire di cosa si tratta e soprattutto che caratteristiche deve avere, poichè l’esigenza di salvaguardare la salute del nostro pianeta ha avuto ampi riscontri anche nel mondo dell’arredamento, della casa e del design. 
L’arredo ECO-FRIENDLY, realizzato in materiali eco-sostenibili e prodotto con tecnologie a basso impatto ambientale, si sta diffondendo su larga scala e viene sempre più richiesto ed apprezzato.
E’ tuttavia necessario specificare che non è sempre possibile essere certi della definizione di eco-friendly. 
Vediamo, allora, quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per una corretta identificazione dei prodotti:
· Utilizzo di sole MATERIE PRIME naturali , sostenibili, riciclate o riusate;
· Trattamenti con SOSTANZE NATURALI a basso impatto ambientale, certificate e non dannose alla salute. Nella lavorazione dei mobili non possono essere impiegate: colle, vernici e prodotti per le rifiniture contenenti sostanze tossiche. La lavorazione deve essere effettuata con tecnologie a basso impatto ambientale e con CO2 azzerato;
· Utilizzo di materie prime CERTIFICATE da enti certificatori affidabili e preferibilmente riconosciuti a livello internazionale;
· Possibilità pressoché infinita di montaggio e smontaggio, incastri semplici e resistenti, ridotta presenza di parti metalliche (Non è ammesso l’impiego di alluminio). Solo ALLUNGANDO LA VITA UTILE di un prodotto si producono meno rifiuti e in questa maniera si ha un beneficio reale per l’ambiente;
· RICICLABILITA’ al 100%, - Il prodotto ecologico non deve essere buttato al termine del suo ciclo di vita,i materiali devono essere separabili.
· Scelta di prodotti a km zero o almeno europei: l’impatto ambientale dei trasporti si alleggerisce

Possono essere utilizzati: legno, bamboo, rattan, lino, cotone, plastica riciclata, carta, acciaio

Ecco alcuni esempi




Divano letto e camera "TOTEM" in legno multistrato






Camera e uffucio in cartone KARTON

giovedì 16 maggio 2013

L'ERA DEI DINOSAURI

Rieccomi!!!
Quasi 20 giorni di assenza sembrano un'eternità. Una breve vacanza e tantissimo lavoro mi hanno portato a trascurare il blog..... quindi mi darò da fare per recuperare!!!
Intanto, senza nemmeno accorgermene, sono ritornata all'era dei dinosauri o meglio:
 l'era dei dinosauri è tornata nella nostra casa
Era già successo circa due anni fa quando tirannosauri, triceratopi & co. hanno appassionato Leo così tanto che per parecchie settimane ha portato il suo stegosauro sempre con se, ovunque: asilo, parco, piscina e anche al battesimo del fratellino. Ora ci risiamo... il piccolo di casa, da sempre attratto dai giochi del fratello maggiore,  ha scoperto che strani animali si annidano tra pupazzi e giocattoli ed ha deciso di rispolverarli.
Ovviamente il primo proprietario non ha di certo accettato con entusiasmo quindi siamo partiti alla ricerca di nuovi esemplari. Cosa c'è di meglio che un giro su  etsy.com?!
Pezzi originali, fatti a mano a prezzi contenuti perchè chi realizza gli oggetti li può vendere direttamente sul sito
ecco che cosa ho scovato tra i "dinosauri"!!

GIOCATTOLI




STIKERS PER LA CAMERETTA










TESSUTI E COMPLEMENTI













.....insomma c'è l'imbarazzo della scelta!!...ma i piccoli hanno apprezzato la lampada più di ogni altra cosa!








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...